Monday, October 26, 2009

2^ giornata del 10º World Wushu Championship

Nihao da Toronto!
Oggi seconda giornata del 10th WWC Iwuf.
Difficile da commentare ... Ma cercherò di essere il più obiettivo possibile. Dopo la presentazione ufficiale del campionato, vista sul sito www.wushucanada.com e sul sito www.10thwwc.com ... mi aspettavo molto di più, almeno dal punto di vista organizzativo.
La città, Toronto, è molto accogliente! Il palazzetto, il Ricoh Coliseum è una bellissima struttura, ma credo non sia stato sfruttato al meglio!
L'organizzazione non sta rispettando gli orari. Ieri, prima giornata di gara, hanno iniziato con 2 ore di ritardo, e finito tardi in serata. E sempre ieri hanno avvisato che oggi in giornata non ci sarebbe stata alcuna competizione fino alle ore 18:00! Non ci sono i tabelloni elettronici e le liste degli incontri (o degli atleti di Tao Lu) ben visibili. Anzi ... i tabelloni sono attaccati lungo i corridoi ... e scritti a penna!!!
L'arbitro centrale di Sanda non ha il microfono. E il livello generale di arbitraggio mi sembra più basso di quello che ho visto a Pachino nel 2007.
Ci sono pochi atleti. Alcuni atleti di Sanda sono già medagliati perchè sono solo in 4. In alcune specialità di TaoLu sono in 15!!!
Cosa dire dell'ìtalia?
Nel TaoLu di ieri questi sono i risultati:
- Tai Ji Quan femminile: Arianna Romano 15^ classificata su 19 concorrenti;
- Nan Dao femminile: Maria Clarizia 12^ classificata su 14 concorrenti;
- Nan Gun maschile: Michele Giordano 17º classificato e Ulderico Ascione 22º classificato, su 36 concorrenti;
-Gun Shu maschile: Domenico Giordano 23º, Fulvio Falanga 30º e Massimo Corsaro 31º, su 44 concorrenti.
Mi chiedo come mai in alcune specialità abbiamo 2-3 concorrenti e in altre siamo completamente scoperti: ad esempio il Tai Ji maschile! Non è presente il Commissario Tecnico della Nazionale: il Maestro Mario Pasotti.
I risultati del SanDa di ieri:
- 70KG Machile: Marco Ottone ha perso (2:0) contro il canadese George Zackary, al suo primo incontro (ottavi di finale). Non mi convince il giudizio arbitrale sul primo round. Quanto prima pubblicherò il video.
- 85KG Maschile: Giovanni Cuccureddu ha vinto per Technical KO al primo round contro il messicano Ricardo Gallardo. Discutibilissimo l'arbitraggio, che nonostante l'atleta messicano, a seguito di una caduta, si sia rialzato, ha continuato il conteggio fino a 10, dichiarando così la sconfitta dell'atleta messicano. Vi farò vedere il video appena riesco a caricarlo.
Da notare che mentre all'angolo di Ottone c'era il Coach della Nazionale di Sanda, Maestro Ugo Mazzarella, all'angolo dell'atleta Cuccureddu c'era il Maestro Manca, tecnico di TaoLu!!! Mi viene spontaneo chiedermi "Come mai?". Credo che quella sedia spetti di diritto al CT della nazionale! Ma questa è una mia personale osservazione marziale.
A presto, con i prossimi aggiornamenti.
Saluti Marziali!
Piercarlo
p.romeo@qinna.it

1 comment:

Mimmo De Palo (Sanda Cattolica) said...

Ciao Piercarlo!
Complimenti per questo contributo, ci dai la possibilità di sapere come stanno andando le cose da quest'altro angolo di pianeta!

un saluto marziale